Climatizzazione in larga scala: le soluzioni

In contesti di lavoro come capannoni industriali, uffici, negozi e supermercati della grande distribuzione, le soluzioni per la climatizzazione sono molto diverse rispetto all’ambiente domestico, soprattutto in termini di dispositivi e di tecnologie. In questa sede cercheremo di analizzare le principali soluzioni di climatizzazione su larga scala, cercando di descrivere quali sono i parametri da tenere in conto per installare dispositivi all’interno di grandi fabbriche, uffici e negozi.
Un climatizzatore specifico per ogni utilizzo
Al momento di scegliere un climatizzatore per ambienti di lavoro bisogna tenere in primo luogo conto del loro utilizzo: infatti se i locali da climatizzare necessitano di temperatura costante da mantenere molte ore al giorno, la soluzione sarà molto diversa rispetto a un semplice climatizzatore da ufficio da utilizzare al bisogno.
La nostra ditta, in base a tale premessa, è in grado di installare sia unità di condizionamento centralizzate a bocchettoni, specifiche per locali di grandi dimensioni, sia i classici climatizzatori con unità esterne, più adatti a uffici di modeste metrature.
La differenza tra i due impianti sta nel fatto che il primo necessita di una canalizzazione dell’aria con tubi e condotti di varie ampiezze, intervallati da bocchette che diffondono negli ambienti il fluido raffreddato. Il secondo tipo di impianto invece può esser installato con il classico split a parete, collegato all’unità esterna per mezzo di piccoli tubi.I climatizzatori inverter: per un buon risparmio energetico
Se la vostra esigenza di climatizzazione su larga scala comporta un numero considerevole di ore di funzionamento dei dispositivi, scegliere un climatizzatore dotato di inverter vi farà risparmiare notevolmente sul costo dell’energia: infatti tale tecnologia permette di mantenere il funzionamento costante, abbassando però la potenza di esercizio, una volta raggiunta la temperatura desiderata.
Potenze e assorbimenti diversi a seconda delle metrature
Un secondo fattore da tenere in conto al momento dell’installazione di una macchina per la climatizzazione è la potenza, normalmente espressa in BTU (British Thermal Unit): infatti un condizionatore con valori elevati di BTU rinfrescherà gli ambienti in modo più veloce, e avrà a capacità di agire su ambienti molto vasti.
Diverso invece è il discorso legato ai Watt, ossia la potenza che il climatizzatore assorbe dalla rete elettrica. Non è detto che a potenza superiore corrisponda un wattaggio elevato: infatti grazie agli inverter, potrete aver consumi ridotti, senza tuttavia rinunciare alla potenza refrigerante.La manutenzione degli impianti: un'operazione di fondamentale importanza
Indipendentemente dal condizionatore che avrete scelto di installare nei vostri locali industriali o commerciali, occorre prendersene cura in maniera costante e periodica: infatti nei climatizzatori si annidano polveri, acari, pollini e germi, che i filtri blocca no al loro interno. Il personale della Crio Service è specializzato anche nelle operazioni di lavaggio e pulizia di queste parti specifiche, oltre che nelle comuni operazioni di messa a punto e di riparazione guasti.