Blog Post

Come riportare i propri impianti alla piena efficienza, rispettando le normative vigenti

  • Autore: LUONGO LUCIANO
  • 16 mar, 2017
Le recenti normative in termini di emissioni inquinanti hanno fatto sì che molti dei macchinari industriali precedentemente utilizzati nella produzione di beni e prodotti siano stati considerati obsoleti e nocivi per la salute.
tecnico effettua controlli in fabbrica

I gas CFC: un pericolo per l'atmosfera

Spesso non è la tecnologia della macchina in sé, quanto il gas con cui funziona a divenire fuorilegge: infatti, stando al Regolamento CE 2037/2000 del Parlamento Europeo e del Consiglio, i cosiddetti gas a base di clorofluorocarburi (CFC) sono stati eliminati in favore di miscele gassose che non danneggino la barriera di ozono che protegge l’atmosfera.

Stessa sorte è toccata a partire dal 1° Gennaio 2015 al gas R22, un refrigerante utilizzato in macchinari e impianti di condizionamento civile e industriale: infatti, secondo il Regolamento CE 1005/2009 del 16 Settembre 2009, i dispositivi che funzionano mediante gas R22 non potranno più essere ricaricati con tale miscela al momento del loro esaurimento.

Come riportare gli impianti a norma di legge

Le alternative per tali macchinari sono due:

  • La sostituzione con versioni più moderne;

  • L’esecuzione di interventi di retrofitting, ovvero il recupero di gas nocivi per provvedere al loro stoccaggio a norma di legge e alla sostituzione con miscele eco-compatibili.

Il retrofit: un'alternativa conveniente alla sostituzione dei macchinari

Certamente, sostituire tutti i macchinari è un’azione molto dispendiosa; perciò, il retrofit diventa una valida alternativa per la messa a norma di impianti industriali di ogni tipologia.
Molte aziende offrono appositi servizi atti a sostituire le miscele refrigeranti nocive con prodotti a norma, nonché a smaltire tali rifiuti secondo quanto prescritto dalle leggi vigenti, in modo tale che questi gas non vadano dispersi nell’atmosfera nuocendo alla nostra salute.

I benefici del retrofit

È bene sottolineare che il retrofit non è solo una pratica atta a mettere a norma di legge il vostro apparato industriale di macchinari e di impianti di condizionamento: infatti, costituisce un risparmio economico, grazie ai costi ridotti d'investimento rispetto all'installazione di un nuovo impianto.

Le nuove miscele di gas permettono di implementare le prestazioni dei cicli produttivi, preservando al tempo stesso la qualità dell’aria.

Infine, le operazioni di revisione e di retrofitting garantiscono ai macchinari una maggiore efficienza e durata nel tempo.
Autore: LUONGO LUCIANO 01 mar, 2018
Hai un vecchio impianto di condizionamento industriale e non sai se sostituirlo con uno nuovo e moderno o scegliere di utilizzare composti refrigeranti ecologici? Leggi il seguente articolo per avere maggiori informazioni su entrambe le soluzioni.
Autore: LUONGO LUCIANO 01 mar, 2018
Scopri le nuove tipologie di gas refrigerante per ricaricare il tuo condizionatore: dal R424a, al R417a o al R422d tutte miscele prive di cloro o fluoro e che sono in grado di non danneggiare l'ambiente.
Autore: LUONGO LUCIANO 01 mar, 2018
Gli impianti di refrigerazione si distinguono da quelli di condizionamento per dimensioni, temperatura, destinazione d'uso e innovazione tecnologica. Scopri tutte le differenze insieme ai nostri esperti tecnici!
Altri post
Share by: