Blog Post

Analogie e differenze degli impianti di refrigerazione e condizionamento

  • Autore: LUONGO LUCIANO
  • 01 mar, 2018
Rifregeratori su un tetto di un palazzo

Si sente spesso parlare di condizionatori e refrigeratori come fossero uno stesso strumento, ma nonostante a livello teorico queste tecniche per lo scambio del calore tra due ambienti siano abbastanza simili, non lo sono invece le tecnologie impiegate per metterle in atto, né tanto meno la funzione alla quale queste sono adibite.

Seppur infatti entrambi possono essere presenti sia in ambienti civili che industriali e a livello teorico vengono impiegati per raffreddare uno spazio chiuso di riferimento, le strutture che ne formano la parte operativa si distinguono anche ad occhio nudo, indice che soprattutto a livello meccanico vi siano importanti differenze negli impianti da tener in dovuta considerazione onde evitare di approcciarsi al dispositivo in modo errato.

Temperatura

Oltre alle maggiori dimensioni e alla complessità che caratterizza gli impianti di refrigerazione a differenza di quelli di condizionamento, la prima distinzione da fare riguarda la temperatura. Mentre il condizionatore è uno strumento progettato per lavorare a temperature al di sopra dello zero, il refrigeratore è in grado di portare la temperatura a decine di gradi sotto zero, creando pertanto un ambiente freddo ottimale non solo alla conservazione dei cibi e al rinfrescamento degli spazi, ma soprattutto alla conduzione di importanti operazioni industriali che utilizzano macchinari da dover raffreddare costantemente, per poter garantire loro di espletare appieno le proprie funzioni.

È ovvio che una così importante differenza tra i due impianti, porta a conseguenze specifiche del particolare ambiente; mentre infatti la bassa temperatura generata dal condizionatore produce goccioline di condensa che si attaccano sulle superfici della bocca che permette all'aria di immettersi nello spazio, la refrigerazione è un processo che dà vita alla cosiddetta brina, il classico deposito di ghiaccio granuloso che spesso si trova nei frigoriferi degli ambienti domestici e che costituisce proprio un indice determinante della funzionalità del dispositivo. Da un punto di vista manutentivo, questo risulta essere di importanza fondamentale, poiché mentre le goccioline di acqua raramente sono causa di importanti problemi agli impianti, un eccessivo accumulo di brina impedirebbe al sistema di refrigerazione di svolgere adeguatamente il suo compito.

Innovazione tecnologica

Impianti ad aria condizionata da casa o industriali, frigoriferi per la conservazione dei cibi, refrigeratori per lo stoccaggio delle strumentazioni sterili e strutture per il controllo dei processi termodinamici; condizionatori e refrigeratori sono due degli strumenti più utilizzati in ogni luogo ove sia necessario procedere a un’ottimale gestione della temperatura ambientale e questo, ha portato alla proliferazione di una grande varietà di modelli altamente sofisticati, con i quali si cerca di rispondere in modo efficiente alla sempre maggiore richiesta di privati e professionisti.

Nonostante questo i sistemi di refrigerazione sono quelli che hanno ottenuto maggiore attenzione dalle varie case costruttrici, le quali molto hanno fatto per introdurre sul mercato modelli avanzati e che finalmente impiegassero tecnologie salutari. Oltre all'eliminazione dei gas contenenti cloro che è chiaramente visibile anche nel settore dei condizionatori, si è proceduto alla realizzazione di sistemi di raffreddamento altamente progrediti, cercando così di liberarsi dai costosi e rumorosi impianti ad aria e focalizzandosi sulla realizzazione di dispositivi che potessero invece utilizzare laser e sistemi acustici, per indurre le particelle di gas a sviluppare il comportamento desiderato.

Autore: LUONGO LUCIANO 01 mar, 2018
Hai un vecchio impianto di condizionamento industriale e non sai se sostituirlo con uno nuovo e moderno o scegliere di utilizzare composti refrigeranti ecologici? Leggi il seguente articolo per avere maggiori informazioni su entrambe le soluzioni.
Autore: LUONGO LUCIANO 01 mar, 2018
Scopri le nuove tipologie di gas refrigerante per ricaricare il tuo condizionatore: dal R424a, al R417a o al R422d tutte miscele prive di cloro o fluoro e che sono in grado di non danneggiare l'ambiente.
Autore: LUONGO LUCIANO 02 nov, 2017
Il trend europeo spinge su un aumento dei prezzi sui gas refrigeranti, a favore dell'ecosostenibilità. Scopri tutte le specifiche!
Altri post
Share by: